Ste’kKà

Info sulla trasmissione

Podcast pilota – 16/03/2020 Il pilota parla della narrazione della pandemia, della colpevolizzazione del cittadino per evitare di affrontare la crisi sistemica. Si fa un po’ di analisi della comunicazione di crisi da parte della politica, per cercare di smontare la retorica nazional-popolare. Sullo sfondo, i cambiamenti imposti al mondo digitale: meno libertà, in nome dell’emergenza, non solo nel mondo reale.

Podcast pandemia – 21/03/2020 Pandemia fa rima con isteria. Ancora sulla narrazione del COVID: il modello cinese avanza in Italia e si costruisce nell’opinione pubblica una nuova percezione del regime della seta. Il modello sud-coreano piace anche ai nostri politici: cerchiamo di capire perché. Bisogna diffidare dei colossi di internet, che si prestano volentieri ai diktat di stato.

Podcast pandemia con problemi tecnici e alta gradazione – 23/03/2020 Perché la narrazione della pandemia funziona? Il garante della privacy sul modello coreano (che la politica italiana vuole applicare). Iperrealtà e costruzione del nemico: perché (non) conviene credere a come vogliono farci percepire il COVID. Le ultime sul decreto di Conte: si chiude tutto, anzi no perché Confindustria decide. Perché il governo va in diretta Facebook e non fa conferenze stampa (spoiler: gli piace il regime cinese)? Nuovo paradigma biopolitico: la vita vale, ma di più il capitale. Il caso del Comandante Alfa: golpismo e fascismo tra le forze dell’ordine, ma vaaa??