IPERURADIO – Le Ragioni Della Guerra presentazione del libro di Yurii Colombo

Il 10 maggio presso S.Fede Liberata si è tenuta la presentazione del libro del giornalista Yurii Colombo. (La qualità audio della registrazione esige un po’ di sforzo per l’ascolto, scusate l’inconvemiemte tecnico)

ASCOLTA IL PODCAST

Le ragioni della guerra – un approfondimento con Yurii Colombo
L’invasione russa del 24 febbraio 2022 ha posto la questione ucraina in cima alle preoccupazioni internazionali. La crisi però non è scoppiata all’improvviso: nonostante le speranze suscitate dall’indipendenza del 1991, l’Ucraina non ha mai conosciuto né pace né benessere, e mantiene tuttora un tenore e una qualità della vita tra i più bassi del mondo malgrado il grande potenziale industriale e agricolo. Yurii Colombo ricostruisce la vicenda del Paese negli ultimi trent’anni: dalla Rivoluzione Arancione alla rivolta di Piazza Maidan, dall’annessione russa della Crimea alla guerra civile nel Donbass, fino all’invasione ordinata da Putin. Fra Russia, Usa ed Unione Europea, l’Ucraina è al centro di uno scontro globale di cui si analizzano qui i retroscena economici e diplomatici, dimostrando che il “secolo breve” sovietico non è ancora consegnato agli archivi della Storia.
Yurii Colombo, giornalista freelance residente a Mosca ha collaborato con “il manifesto” e lavora per altre testate italiane e internazionali. Appassionato di storia e cultura russa e dei paesi ex-sovietici recentemente ha scritto Svoboda. L’Ucraina tra l’espansionismo della Nato e l’egemonismo russo (Castelvecchi, 2018), La sfida di Putin. Come cambierà la Russia (Manifestolibri, 2018).